mercoledì 15 giugno 2016

Torino Capitale del Caffè .


Che Torino è stata la prima capitale del Regno d' Italia lo sanno tutti, ma non lo ricorda nessuno. Forse per questo la città ha deciso di piazzare una scritta enorme su Palazzo Carignano, come un Post It per ricordarci che qui è nato il nostro primo re Vittorio Emanuele II.Fin qui tutto bene, in fondo, cercare di rubare il primato a Roma Capitale è accettabile, ma sentirsi dire che qui hanno inventato il caffè espresso è un duro sorso da buttar giù per una campana sfegatata come me. Lasciando per un momento da parte lo spirito "Terrone" è bene ricordare che la bontà del caffè non è nella miscela in sè, ma sta nel condividerlo. Messa così Torino batte tutte le città.
 Solo qui avrete il piacere di condividere un caffè paradisiaco con un personaggio davvero infernale. Al Caffè Paris in Piazza Statuto, sorseggerete  un ottimo caffè con Lucifero in persona, in pietra per la precisione.
Dall'alto della fontana del Freius l'angelo nero vi farà compagnia sovrastando quello che i torinesi ritengono il punto più "diabolico" della città. 
Se non siete degli amanti delle fiamme infernali, ma tifate per  la squadra 
opposta, non disperate, la città più esoterica dello stivale vi lascerà senza parole.
 Infatti, il Duomo del capoluogo Piemontese, in un' apoteosi di contraddizioni, custodisce nientemeno che La Sacra Sindone, o almeno questo vogliono farci credere. 
In effetti quello che si vede al Duomo è solo un sarcofago di vetro completamente ricoperto di stoffa, per la serie potrebbe esserci qualsiasi cosa dentro, ma noi non siamo come San Tommaso, e allora la fede ci basta per credere. Passeggiando per le vie del centro storico, ricche di storia, darte e architettura sentirete forte la contrapposizione tra bene e male che rende magica l'atmosfera di questa città che contemporaneamente è Punta sia del Triangolo di magia Nera (con Londra e San Francisco) che del Triangolo di magia Bianca (con Lione e Praga). 
Una cosa che sicuramente colpisce lo sguardo è l' infinità di porticati, praticamente potrete passeggiare per ore, attraversare l'intero centro storico, senza mai uscire da un porticato. Scelta molto comoda per il periodo invernale, niente lotta sotto la pioggia con l'ombrello che puntualmente si piega al vento. O in estate, se come me avrete la fortuna di andare a Torino in pieno Giugno e beccarvi un acquazzone estivo che nemmeno i monsoni.
Ma d'altronde si sa al Nord piove sempre!Per restare in tema di luoghi comuni, al Nord si mangia male.Allora diamoci dentro con il cibo spazzatura. Abbuffiamoci di Popcorn! Popcorn per tutti i gusti!!! 
Ricoperti di cioccolato bianco, mandorle, cioccolato fondente, cioccolato e arancia, gusto Croissant con retrogusto all'arancia e chi più ne ha più ne metta.Grazie FOL che con soli 2 euro hai reso più dolce la nostra passeggiata torinese e grazie Torino che nonostante la pioggia, ci hai sorpreso con un meraviglioso arcobaleno.
Saluti dall' Inferno,
Carmen.











Nessun commento:

Posta un commento